Notizie
Elezioni europee, esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede
Gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede, secondo le indicazioni e modalità operative stabilite dal Ministero dell'Interno.
Elezioni Europee, voto elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio
I cittadini italiani ed i familiari con essi conviventi che si trovino temporaneamente in un Paese dell’UE per motivi di studio o lavoro possono votare alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, presentando l’apposita domanda entro il 21 marzo al Consolato competente.
Elezioni Europee, voto cittadini UE residenti in Italia
Il Ministero dell'Interno ha reso disponibile il modulo da compilare per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia che desiderino votare i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia alle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno.
Elezioni europee, si vota l'8 e il 9 giugno
Lo stabilisce un decreto legge approvato nel Consiglio dei Ministri del 25 gennaio. Il provvedimento stabilisce che per favorire la più ampia partecipazione al voto, per tutto il 2024 le votazioni relative a elezioni e referendum si svolgeranno in due giornate anziché in una sola.
